CONCORRENZA SLEALE
Assistenza tecnico legale stragiudiziale e giudiziale nella lotta alla concorrenza sleale e l’anti-cybersquatting, ovvero l’appropriazione di nomi di dominio corrispondenti a marchi altrui al fine di realizzare un illecito profitto economico.
La concorrenza sleale si sviluppa nell’ambito dei rapporti tra imprenditori che operano sullo stesso mercato offrendo beni o servizi similari al verificarsi delle condizioni descritte dall’art. 2598 c.c. che, facendo salve le previsioni in materia di tutela dei segni distintivi e di brevetto, dispone che costituisce atto di concorrenza sleale l’utilizzo dei nomi o segni distintivi utilizzati legittimamente dal concorrente, l’imitazione dei prodotti ovvero l’attuazione di qualsiasi altro atto che sia idoneo a creare confusione o ad imitare i prodotti del concorrente.
Assistenza legale in ipotesi di sviamento della clientela, di dipendenti infedeli, di imitazione servile, di diffusione di notizie sui prodotti e/o sull’attività atta a determinarne il discredito, o ancora, di appropriazione di pregi e in caso di qualsiasi altro mezzo non conforme ai principi della correttezza professionale e idoneo a danneggiare la vostra azienda.
In particolare, i comportamenti contrari ai principi di correttezza professionale sono gravemente lesivi poiché volti a sottrarre segreti aziendali e/o importanti fattori dell’asset strategico dell’impresa sul mercato.
La configurabilità dell’atto sleale, prescindendo dall’elemento soggettivo del dolo o della colpa in capo all’autore, sussiste per il solo fatto di realizzare un potenziale danno o il pericolo di un danno al concorrente.
Il contrasto della concorrenza sleale è finalizzato alla tutela delle imprese e dei consumatori da eventuali alterazioni del mercato (Codice del Consumo ed Autorità garante della Concorrenza e del Mercato che ha il compito di vigilare sui messaggi pubblicitari individuando quelli ingannevoli, le pratiche commerciali scorrette e i comportamenti anticoncorrenziali).
Simili illecite sleali attività devono essere tempestivamente contrastate con misure idonee ad eliminare gli effetti dannosi subiti dall’azienda.