CONTRAFFAZIONE

Assistenza tecnico legale brevettuale in sede civile e penale nella lotta alla contraffazione dei diritti di proprietà industriale.

“L’espressione proprietà industriale comprende marchi e altri segni distintivi, indicazioni geografiche, denominazioni di origine, disegni e modelli, invenzioni, modelli di utilità, topografie dei prodotti a semiconduttori, informazioni aziendali riservate e nuove varietà vegetali”.

La contraffazione è un illecito plurioffensivo da contrastare efficacemente.

La materia trova regolamentazione a livello nazionale, europeo ed internazionale in accordi (TRIPS) e trattati che mirano ad armonizzare le legislazioni interne che garantiscano standard minimi per la tutela della proprietà industriale.

In sede nazionale la normativa di riferimento è costituita dal Codice della Proprietà Industriale (CPI) che ha introdotto nel nostro ordinamento una regolamentazione organica e strutturata in materia che interviene su alcune disposizioni codicistiche: il Codice Civile e il Codice Penale riportano una serie di disposizioni che integrano e affiancano il CPI.

RSS RSS di Proprietà intellettuale – ANSA.it
Torna in alto
Call Now Button