DIRITTO D'AUTORE

“La creatività non è altro che un’intelligenza
che si diverte” 

Albert Einstein

La legge sul diritto d’autore prevede la tutela delle «opere dell’ingegno di carattere creativo», che appartengono alla letteratura, alla musica, alle arti figurative, all’architettura, al teatro e alla cinematografia, qualunque ne sia il modo o la forma di espressione.

L’evoluzione delle nuove tecnologie dell’informazione, hanno esteso l’ambito della tutela del diritto d’autore alle opere fotografiche, ai programmi, alle banche dati e alle creazioni di disegno industriale.

Il 12 dicembre 2021 è entrato in vigore il Decreto legislativo n. 177/2021 che recepisce nell’ordinamento italiano la Direttiva (UE) n. 2019/790 del 17 aprile 2019, in tema di diritto d’autore e diritti connessi nel mercato unico digitale (“Direttiva Copyright”)

La Direttiva Copyright nasce allo scopo di aggiornare e armonizzare la disciplina sul diritto d’autore degli Stati Membri, in modo da adeguarla all’evoluzione tecnologica e digitale.

Oltre alle “classiche” opere d’arte, figurano, il design che ha un carattere effettivamente creativo e tutto quanto sia prodotto dal mondo della pubblicità, nonché a certe condizioni il software.

Consulenza ed assistenza stragiudiziale e giudiziale a tutela e difesa della vostra creatività.

RSS RSS di Proprietà intellettuale – ANSA.it
Torna in alto
Call Now Button