FAMIGLIA
“Ogni famiglia ha un segreto, e il segreto è che non è come le altre famiglie”
Alan Bennet
Lo Studio si occupa di tutti gli aspetti giuridici della famiglia dalla convivenza di fatto, alle unioni civili, alle procedure consensuali o giudiziali di risoluzione della crisi coniugale. Consulenza e stesura del contratto di convivenza per disciplinare il regime patrimoniale della vita di coppia. Assistenza in caso di cessazione della convivenza o di scioglimento dell’unione civile a tutela dei figli ed in ambito successorio.
Assistenza in tutti i procedimenti per separazione giudiziaria; divorzio giudiziario; procedimenti per l’affidamento dei figli nati fuori dal matrimonio; giudizi di modifica delle condizioni della separazione, del divorzio e di affidamento dei figli nati fuori dal matrimonio; separazione consensuale, divorzio congiunto, ricorso congiunto per l’affidamento dei figli nati fuori dal matrimonio; alimenti; ricorsi; controversie circa la responsabilità genitoriale; procedimenti de potestate; azioni di stato; procedimenti riguardanti lo stato e la capacità delle persone.
La recente riforma del diritto di famiglia è ampia ed organica.
La previsione di un rito unico per le famiglie e una più efficace tutela per le donne ed i minori che subiscono violenza, il rafforzamento della mediazione familiare e della negoziazione assistita nonché l’istituzione del Tribunale per le persone, per i minorenni e per le famiglie rappresentano i tratti più significativi del recente intervento legislativo.
La previsione di un rito unico per le famiglie è una svolta fondamentale, perché consentirà di unificare i differenti riti a favore di un nuovo rito più snello e veloce.
La riforma si pone altresì l’obiettivo di mettere ordine tra i diversi operatori che ruotano intorno alla famiglia: dai servizi socio-sanitari ai consulenti esperti, ai mediatori, fino alla nuova figura del coordinatore genitoriale, con l’obiettivo di giungere a definire i ruoli e le diverse metodologie.